Barolo

Vino Barolo Grandi BottiglieBarolo: uno dei più grandi vini italiani

Il Barolo è uno dei vini simbolo dell'Italia enologica, è conosciuto e ricercato in tutto il mondo per le sue impareggiabili caratteristiche organolettiche, la sua sorprendente longevità e la straordinaria capacità d'invecchiamento che lo rendono tra i migliori vini del mondo, se conservata correttamente, una bottiglia di Barolo può essere degustata tranquillamente anche 25/30 anni dalla vendemmia.

Il vino Barolo nasce in provincia di Cuneo, nelle langhe piemontesi da un solo vitigno, il nebbiolo vinificato in purezza, che in questa fortunata zona dà il meglio di sé stesso. La produzione del Barolo Docg è consentita in solo undici comuni, l'omonimo Barolo e i comuni di La Morra, Grinzane Cavour, Verduno, Novello, Serralunga d'Alba, Cherasco, Roddi, Castiglione Falletto e Monforte.

Come disposto nel disciplinare di produzione del vino Barolo, per potersi fregiare in etichetta di questo prestigioso nome, i vini devono essere fatti affinare per almeno tre anni, di cui due in botti di Rovere, mentre per la versione Barolo Riserva, l'affinamento deve durare almeno 5 anni, di cui due sempre in legno.

Il "Re dei Vini, il vino dei Re", così è chiamato il Barolo per la vicinanza della zona di produzione con il regno sabaudo, ha caratteristiche organolettiche uniche, per quanto diverse a seconda del comune di provenienza, colore granato nel calice, profumi di viola appassita, amarene e spezie al naso, mentre in bocca è caldo con una grande struttura.

Secondo l'Enoteca Regionale, le migliori annate di Barolo sono la 1947, 1971, 1982, 1990, 1997, 1999, 2001 e 2004, mentre tra i produttori più importanti del vino Barolo ricordiamo, Bartolo Mascarello e le sue famose etichette disegnate, Giuseppe Rinaldi, Bruno Giacosa, Accomasso, Giacomo Conterno e il suo celebre Barolo Monfortino, Gaja, Burlotto e tanti altri nomi che hanno contribuito, vendemmia dopo vendemmia, a rendere il vino Barolo uno dei vini più famosi e pregiati al mondo.

Mostra di più
Mostra di meno
Elio Grasso Barolo Gavarini Chiniera 2020 Grandi Bottiglie
Immediate availability
Elio Grasso Barolo Ginestra Casa Mate 2020 Grandi Bottiglie
Immediate availability
LaLu Barolo Le Coste di Monforte 2020 Grandi Bottiglie
Immediate availability
Giulia Negri Barolo La Tartufaia 2019 Grandi Bottiglie
Immediate availability
Palladino Barolo Parafada 2019 Grandi Bottiglie
Piero Benevelli Barolo Ravera di Monforte 2019 Grandi Bottiglie
Immediate availability
BAROLO BRUNATE 2019...
Last items in stock
Bartolo Mascarello Barolo 2019 Grandi Bottiglie
Immediate availability
Giuseppe Rinaldi Barolo Brunate 2019 Magnum Grandi Bottiglie
Last items in stock
Luigi Vico Barolo Prapo 2018 Grandi Bottiglie
Last items in stock
Elio Grasso Barolo Gavarini Chiniera 2018 Grandi Bottiglie
Immediate availability
Giovanni Rosso Barolo Cerretta 2018 Grandi Bottiglie
Immediate availability

Filter by

Producer
more... less
Region
more... less
Vintage
more... less
Size
more... less
Fine Wine
more... less
Natural Wine
more... less
Vintage Wine
more... less
Price
38 2196
more... less
Filter
ICONE FOOTER-BEFORE
Product added to wishlist